Chi siamo

White Mathilda è nata nel 2010 a Desio (MB). Nello stesso anno, l’Associazione ha aperto Sportelli di ascolto e consulenza psicologica e legale nei Comuni di Desio (MB) e Cesano Boscone (MI), nel 2011 ad Arcore (MB), Bollate (MI), Cesate (MI) e Limbiate (MB).
White Mathilda opera da diversi anni nel territorio delle Province di Monza e Brianza e Milano e non solo ed è impegnata in prima linea nella battaglia contro la violenza di genere, in collaborazione con gli Enti Locali, i Servizi Sociali, le Forze dell’Ordine, la magistratura, le scuole, le ATS, gli ospedali, i medici di famiglia e gli Enti ecclesiastici.
Attualmente l’Associazione gestisce gli Sportelli Antiviolenza nel Comuni di Limbiate (MB) nei giorni di martedì (dalle ore 9,30 alle 12,30) e giovedì (dalle ore 15,00 alle 18,00) – reperibilità 366/4150907; Paderno Dugnano (MI) il lunedì dalle ore 14,30 alle 17,30 – reperibilità 366/4150907.
L’Associazione, in particolare, si occupa di:
• Offrire aiuto e consulenza psicologica e legale alle donne maltrattate e vittime di violenza fisica e/o psicologica, garantendone l’anonimato, nel pieno rispetto della loro cultura, etnia, religione.
• Sviluppare una forte solidarietà contro la violenza di ogni tipo, aderendo alla rete antiviolenza nazionale istituita dal Ministero attraverso il numero unico 1522 e cooperando con altri Centri Antiviolenza esistenti in Italia.
• Promuovere la ricerca, il dibattito e la diffusione di conoscenze sul tema della violenza alle donne, lo stalking, il mobbing, la violenza di genere, stimolando in tal senso anche gli organismi istituzionali (Comuni, Enti sovracomunali, Provincia, Regione, Commissioni Pari Opportunità, ecc.).
• Stabilire costruttivi rapporti con le istituzioni (Comuni, ATS, Forze dell’Ordine, Tribunali, Scuole) che operano sul territorio dove è attiva l’Associazione.
• Sensibilizzare gli studenti delle scuole ogni ordine e grado sulla prevenzione del fenomeno della violenza, affrontando tematiche quali violenza, bullismo, cyberbullismo, omofobia, educazione sessuale.
Ora White Mathilda è anche un CENTRO ANTIVIOLENZA all’interno della Rete INTERISTITUZIONALE ARTEMIDE , che vede quale Comune capofila Monza. Nei giorni dal lunedi al venerdi ( dalle ore 14,30 alle ore 18,30 ) reperibilità 3664150907

Mathilda è il nome di una principessa Maya che ha combattuto per il suo popolo. Mathilda significa infatti “forte in battaglia”. Con questo spirito è stata creata un’associazione che ha l’intenzione di tutelare i più deboli con azioni concrete e di accompagnamento verso l’autonomia, di riscatto e dignità sociale.

White è il bianco, un colore che contiene tutti gli altri colori e che indica quindi la complessità delle azioni che saranno messe in campo e che vuole anche essere sinonimo di trasparenza e lealtà dei suoi intenti.

WHITE MATHILDA.

Sede Operativa: Centro Antiviolenza – Via Garibaldi 46 – Desio (MB)

Iscritta: all’Albo Regione Pari Opportunità N° 462 – all’Albo Centri Antiviolenza N° 39

Codice Fiscale: 9111913015