Convegno online a cura dell’Istituto Agrario “Luigi Castiglioni” – Limbiate 08.11.2021

Importantissimo convegno on line contro la violenza di genere oggi presso il nostro Istituto. Il Capitano Massimo Polinori e l’appuntato Marco D’Andrea del Comando Provinciale di Monza, il maresciallo Sonia Palumbo del Nucleo Investigativo di Monza, la psicologa Alice Iacono, rappresentante dell’associazione e del centro antiviolenza White Mathilda hanno evidenziato l’importanza della prevenzione e le conseguenze penali legate ai reati di violenza di genere.
“La loro partecipazione ha fornito un prezioso contributo alla formazione della cultura della legalità per i nostri giovani studenti – spiega la refente del Progetto prof. Patrizia Zafferami-D’altro canto è fondamentale superare tutti quegli stereotipi che rafforzano la sensazione di inadeguatezza di genere al fine di modificare completamente il modo di relazionarsi tra uomini e donne”.
Nel corso del Convegno si è parlato di linguaggio violento dei media, dei reati di genere, delle “nuove trappole” dei social, come le challenges e lo squid game. I relatori, con una comunicazione chiara ed efficace, hanno inoltre coinvolto i nostri studenti in un interessante dibattito, ricco di spunti di riflessione.
L’ impegno del nostro Istituto nell’ambito del progetto di Educazione al Rispetto di genere segue le indicazioni della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, nota anche come Convenzione di Istanbul, sottoscritta anche dall’Italia.
All’articolo 14 i Paesi firmatari si impegnano a “includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale”.
dalla pagina Facebook dell’Istituto Agrario “Luigi Castiglioni” di Limbiate